Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Progetto “MENHIR”
simbolo_UNSC

E’ la possibilità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il Servizio Civile Nazionale volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Per il Progetto “MENHIR” dovrai compilare gli Allegati 2 e 3 ed  inviare la domanda via PEC a volontaricellamare@pec.it oppure tramite RACCOMANDATA A/R o consegnarli direttamente in sede entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017.

 

FAQ

Posso farlo anch’ io?

Possono fare domanda:

– i giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano, essere cittadini dell’Unione europea, essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti

Non possono fare domanda:

– chi non ha ancora compiuto 18 anni o ha già compiuto i 29 (al momento della presentazione della domanda)

– chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia

– chi ha già prestato servizio civile nazionale o lo abbia interrotto prima della scadenza o lo stiano prestando ai sensi della legga 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani

– chi ha riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti indicati nel bando/domanda – chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Quanto mi impegna?

Il Servizio Civile Volontario dura 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore di attività.

I vantaggi?

I vantaggi sono tre:

– Economico: 433 € al mese (tassabili solo se nell’anno supero, sommando gli altri miei redditi, 7.500,00 €);
– Formativo: un anno di formazione attiva;
– Sociale: per un anno sarai di aiuto agli altri, un aiuto diretto e concreto.

Dove posso farlo?

Cerca il progetto che ti si avvicina di più, sia geograficamente al seguente link https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=16V7PZkY0rlyoV53KY791t4BfbAg&ll=41.60985787326073%2C12.211297899999977&z=6

Per il Progetto “MENHIR” dovrai compilare gli Allegati 2 e 3 ed  inviare la domanda via PEC a volontaricellamare@pec.it oppure tramite RACCOMANDATA A/R o consegnarli direttamente in sede entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017.

Ho scelto ed ora?

Nella parte relativa alla modulistica, troverai il facsimile della domanda e l’allegato da compilare ed inviare alla sede responsabile del progetto che hai scelto.

E poi?

Sarai contattato/a dal Responsabile del progetto per un colloquio e per le informazioni relative al servizio.

Mi interessa, ma per saperne di più?

Per informazioni su un progetto particolare puoi contattare direttamente il Responsabile del progetto (Vedi PROGETTI APPROVATI), mentre per informazioni generali sul Servizio Civile Volontario puoi contattarci scrivendo a: serviziocivile@anpas.org.

Info generali: http://www.anpas.org/indicazioni-generali-scn.html

 

Il nostro progetto: Menhir
Allegato 2: Domanda di Servizio Civile Nazionale
Allegato 3: Dichiarazione da allegare alla domanda di Servizio Civile Nazionale

GRADUATORIA SELEZIONATI PROGETTO MENHIR

Aggiornato 21/07/2017

No comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>